fbpx

Telemaco nelle città

Il progetto è vincitore del bando Favorire la coesione sociale mediante le biblioteche di pubblica lettura di Fondazione Cariplo.

“Siamo stati tutti Telemaco. Abbiamo tutti almeno una volta guardato il mare aspettando che qualcosa da lì ritornasse. E qualcosa torna sempre dal mare”

(Massimo Recalcati)

Il progetto concepito dalle tre biblioteche comunali di Senago, Paderno Dugnano e Cesate, in partnership, tra gli altri, con Teatro Sguardo Oltre, vuole coinvolgere i migranti (nuclei familiari, giovani uomini e donne) nella vita culturale e sociale delle comunità dei rispettivi comuni. L’obiettivo del progetto è quello di promuovere la valorizzazione delle diverse espressioni artistiche e culturali offrendo l’opportunità di produrre opere collettive.

Oggi la possibilità di smarrire le proprie origini è molto grande e la paura di rimanere orfani della propria storia, dei propri padri, dei saggi titolati a tramandare memoria e dignità deve necessariamente trovare luoghi sociali diversi. Se la biblioteca vuole dunque essere luogo di raccolta, organizzazione e circolazione di ogni sapere, deve anche porsi la questione di come raggiungere e includere forme di narrazione con origine, struttura e forma diverse. Per parlare di dignità diviene irrinunciabile lo scambio emozionale e culturale delle reciproche esperienze.

“Non è forse l’Odissea il mito di ogni viaggio? Per noi ogni nostro viaggio, piccolo o grande, è sempre Odissea.”

(Italo Calvino)

Durante il biennio del progetto, Teatro Sguardo Oltre ha realizzato la lettura scenica sul tema del viaggio Odissea_Frammenti che è stato l’evento inaugurale del progetto per tutte e tre le biblioteche; ha dato vita al percorso teatrale Tutti in Piedi!, che ha coinvolto diverse classi terze delle scuole secondarie inferiori del territorio in lezioni-spettacolo sul tema della dignità, in laboratori di scrittura teatrale, recitazione e realizzazione scenica per la durata di un anno scolastico intero, le quali hanno generato i materiali per lo spettacolo conclusivo aperto alla cittadinanza. A Paderno Dugnano il percorso teatrale è sbocciato nella rappresentazione teatrale di La fattoria degli animali di Orwell. La festa conclusiva del progetto ha visto la partecipazione di Teatro Sguardo Oltre con la mostra fotografica Luoghi di un’avventura che ha raccolto gli scatti di documentazione dell’intero progetto.

Progetto finanziato da Fondazione Cariplo

Durata: 30 mesi (dal 1 gennaio 2014 al 10 giugno 2016)

Capofila: Istituzione Biblioteca Italo Calvino (Senago)

Partners:

  • Comune di Cesate
  • Comune di Paderno Dugnano
  • Associazione Contrasti
  • Cooperativa Progetto e Integrazione
  • Teatro Sguardo Oltre

Galleria

 

Con il contributo di